Novrium Logo NOVRIUM_
> Seguici su
HOME TRENDS CHI_SIAMO CERCA

Us e Iran: accordo parziale su sanzioni petrolifere

AUTORE: Redazione Novrium //
Us e Iran: accordo parziale su sanzioni petrolifere
Il governo degli Stati Uniti ha parzialmente alzato le sanzioni sulle esportazioni di petrolio iraniano, in seguito a colloqui "incoraggianti" per porre fine al conflitto tra le due nazioni. La decisione è stata annunciata dal Dipartimento del Tesoro, che ha emesso un'autorizzazione temporanea per la produzione, consegna e vendita del petrolio iraniano agli Stati Uniti, valida fino al 21 agosto. Il provvedimento è parte di un accordo di 60 giorni siglato il 17 giugno tra Washington e Teheran.

Il segretario del Tesoro, Scott Bessent, ha sottolineato che gli incontri tra gli Stati Uniti e l'Iran sono stati "produttivi", con l'Iran che ha promesso di garantire la libertà di transito nello Stretto di Hormuz e di permettere agli ispettori dell'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica (AIEA) di entrare nel Paese. Le quotazioni del petrolio sono scese dopo l'annuncio, con il Brent che ha perso oltre il 3,5% a 77,7 dollari al barile.

Il vicepresidente degli Stati Uniti, JD Vance, ha espresso ottimismo sulle prospettive di un accordo finale, affermando che i colloqui svolti in Svizzera hanno gettato le basi per una soluzione positiva. Ha anche riferito che l'Iran ha accettato di invitare nuovamente gli ispettori dell'AIEA, anche se non è stata fissata una data precisa per l'inizio delle ispezioni. L'Iran ha sempre negato di cercare di sviluppare un arsenale nucleare, sostenendo che il programma è esclusivamente per scopi civili.

Nel frattempo, lo Stretto di Hormuz ha registrato un aumento del traffico di navi tanker, con quattro petroliere qatariote che hanno attraversato il canale. I broker marittimi hanno notato una tendenza positiva, sebbene il numero di traversate rimanga inferiore rispetto al periodo precedente agli scontri con l'Iran.