Novrium Logo NOVRIUM_
> Seguici su
HOME TRENDS CHI_SIAMO CERCA

Liberati i due attivisti italiani della Flotilla dopo un mese di detenzione in Libia

AUTORE: Redazione Novrium //
Liberati i due attivisti italiani della Flotilla dopo un mese di detenzione in Libia
Dopo un mese di detenzione in Libia, i due attivisti italiani Domenico Centrone e Leonarda Alberizia sono stati liberati e faranno ritorno in Italia mercoledì 24 giugno. La notizia è stata annunciata dal ministro degli Esteri Antonio Tajani, che ha sottolineato il lavoro corale delle istituzioni e degli apparati di sicurezza per ottenere l'affidamento dei tre detenuti al console italiano a Bengasi. Centrone, 34enne di Molfetta, e Alberizia, 67enne di origini foggiane, erano stati arrestati il 24 maggio durante un'operazione che ha visto il blocco di un convoglio umanitario della Flotilla.

La vicenda ha suscitato forte preoccupazione in Italia, con l'organizzazione che ha organizzato presidi della società civile per chiedere la scarcerazione. La portavoce della Flotilla, Maria Elena Delia, ha espresso grande soddisfazione per la liberazione, sottolineando che il rientro dei due attivisti arriva dopo 30 giorni di detenzione. Anche Matias Alvarez Rodriguez, cittadino uruguaiano con passaporto italiano, è stato rilasciato e sta per tornare in patria.

Le autorità libiche hanno comunicato che i dieci attivisti sono stati espulsi per