Novrium Logo NOVRIUM_
> Seguici su
HOME TRENDS CHI_SIAMO CERCA

Ondata di caldo estremo: 15 città in allerta rossa in Italia

AUTORE: Redazione Novrium //
Ondata di caldo estremo: 15 città in allerta rossa in Italia
L’Italia è colpita da un’ondata di caldo estremo con 15 città in allerta rossa per il massimo livello di rischio. Oggi, 22 giugno, sono 12 le città interessate: Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Milano, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Torino e Verona. Domani, 23 giugno, il numero salirà a 15 con l’aggiunta di Ancona, Venezia e Viterbo, mentre mercoledì 24 giugno diventeranno 16 con l’ingresso di Latina.

Le temperature registrate superano di diversi gradi la media stagionale, con picchi fino a 38 gradi a Firenze, 37 a Milano e 36 in diverse città. L’anticiclone africano mantiene condizioni di bel tempo ma porta caldo umido al Centro-Nord, con possibili temporali pomeridiani sugli Appennini e le Alpi. Le aree interessate dall’allerta rossa sono considerate a rischio emergenziale per effetti negativi sulla salute di persone sane e non solo sui gruppi vulnerabili.

Le previsioni indicano che il caldo estremo persisterebbe fino alla fine del mese, con picchi di temperatura sopra la media. Nelle regioni meridionali, il tempo resterebbe stabile ma con caldo intenso, mentre sulle aree montuose si prevedono temporali di calore. Le città in allerta arancione, come Bari e Latina, saranno monitorate per eventuali peggioramenti.

L’emergenza ha già causato disagi, con picchi di accessi in ospedale e blackout in alcune aree. Le autorità raccomandano di limitare l’attività all’aperto, mantenere idratazione e seguire le indicazioni per prevenire colpi di calore. La situazione richiede attenzione costante, con aggiornamenti meteorologici e misure di protezione per la popolazione.