Novrium Logo NOVRIUM_
> Seguici su
HOME TRENDS CHI_SIAMO CERCA

Iran lascia messaggio di pace dopo pareggio con il Belgio ai Mondiali 2026

AUTORE: Redazione Novrium //
Iran lascia messaggio di pace dopo pareggio con il Belgio ai Mondiali 2026
La squadra iraniana ha lasciato un messaggio di pace dopo il pareggio 0-0 contro il Belgio ai Mondiali 2026. Il biglietto, scritto a mano, è stato trovato nello spogliatoio del SoFi Stadium di Inglewood, a Los Angeles. Il testo esprime l'auspicio che "pace, rispetto e amicizia prevalgano tra tutti i popoli".

Il messaggio fa riferimento ai colloqui in corso tra Iran e Stati Uniti, co-host dei Mondiali insieme a Canada e Messico, per porre fine alla guerra. I giocatori hanno sottolineato lo spirito dell'Iran, dal passato persiano all'attualità, e hanno ringraziato Los Angeles e i propri sostenitori per l'accoglienza. "Siamo arrivati con orgoglio, abbiamo giocato con onore e lasciamo con dignità", si legge nel testo.

Un riferimento politico è contenuto negli hashtag #168 e #Minab, che fanno riferimento all'attacco a una scuola femminile in Iran, dove 168 persone sono morte. La squadra iraniana ha in programma l'ultima partita del girone contro l'Egitto a Seattle. Il Belgio, invece, continua a cercare la vittoria dopo il pareggio con l'Egitto nella prima giornata.

Il match è stato caratterizzato da poche occasioni da rete, con entrambe le squadre che hanno faticato a concretizzare. Il portiere iraniano Beiranvand ha effettuato diverse parate decisive, mentre il Belgio ha subito un'espulsione nel secondo tempo. La partita si è conclusa senza gol, mantenendo la squadra iraniana in posizione di vantaggio nella classifica del girone.